Valutazione e autovalutazione
Valutazione
- Rubriche di valutazione scuola dell'infanzia
Nucleo di valutazione
Il Nucleo di valutazione sarà coordinato dalla Docente Funzione strumentale Ins. Rollo Roberta.
Il nucleo, resta in carica per tre anni 2019/2022 con il compito di perseguire gli obiettivi esplicitati dalla Direttiva n.11 del 18 settembre 2014, dalla Circolare n.7904 del 01/09/2015 e dalla normativa vigente in materia.
Il Nucleo, pur costantemente sotto la supervisione del Dirigente scolastico, organizza in modo autonomo i suoi lavori. E’ demandata al Coordinatore Ins. Rollo Roberta l’organizzazione interna e la eventuale distribuzione di compiti in funzione delle analisi settoriali da condurre per la predisposizione del P.T.O.F, del RAV e del P.d.M. sulla base dei diversi indicatori.
In particolare si ritiene che le funzioni del NIV, in ogni caso specificamente definite dalle norme citate in premessa, si esplichino nel monitoraggio e nella verifica delle aree previste dal RAV e, nel dettaglio, nei seguenti punti:
- stesura e/o aggiornamento del Rapporto di Autovalutazione (RAV);
- predisposizione e/o revisione del Piano di Miglioramento (PdM);
- attuazione e/o coordinamento delle azioni previste dal PdM;
- monitoraggio in itinere del PdM al fine di attivare le necessarie azioni preventive e/o correttive;
- elaborazione e somministrazione dei questionari di customer satisfaction a docenti, genitori e personale A.T.A.
- tabulazione dei dati e condivisione/socializzazione degli esiti della customer satisfaction con la comunità scolastica;
- redazione del Bilancio sociale
- monitoraggio dell’evoluzione del contesto socio-culturale in cui opera la scuola;
- mappatura delle alleanze educative territoriali e loro stato d’attuazione per il coinvolgimento attivo dell’utenza e del territorio nei processi educativi attivati dalla scuola in funzione dell’attuazione del PTOF;
- tabulazione degli esiti degli studenti in relazione alle competenze previste nel curricolo;
- monitoraggio dei processi relativi alla continuità e all’orientamento;
- monitoraggio dei processi organizzativi, gestionali ed amministrativi.
Il Nucleo, inoltre, dovrà provvedere, entro la fine di Maggio 2021 alla presentazione dei risultati di rilevazioni e monitoraggi in funzione dell’aggiornamento del RAV e della verifica dell’attuazione del PDM.
I componenti scolastici del N.I.V. si impegnano a svolgere i suddetti compiti nell’ambito degli incarichi di cui sono già destinatari. Non è, pertanto, previsto alcun compenso per i componenti dell’Unità di Autovalutazione d’Istituto. Di ogni riunione del nucleo sarà redatto regolare verbale. I componenti scolastici del N.I.V. si impegnano, inoltre, a partecipare alle eventuali azioni formative organizzate durante l’anno scolastico a livello provinciale e/o regionale.
Il Nucleo Interno di Valutazione (N.I.V.) costituito nell’a.s. 2019-2020 con i compiti e le funzioni previsti dalla D.M. 18 settembre 2014, n. 11, dalla C.M. 21 ottobre 2014, Nota del MIUR del 1 settembre 2015, e secondo il comma 129 della L 107/15 di durata in carica triennale, resta composto come di seguito:
Presidente – Dirigente scolastica | Prof.ssa Ornella Manco |
Docente scuola secondaria 1° | Prof.ssa Iliade Angela |
Docente scuola secondaria 1° | Prof.ssa Zizzi Isabella |
Docente scuola primaria | Ins. Carrozzo Mina |
Docente scuola primaria | Ins. Leucci Margherita |
Docente scuola primaria | Ins. D’Apolito Maria Teresa |
Docente scuola infanzia | Ins. Morleo Marcella |
Comitato di Valutazione
In ogni Istituzione Scolastica è presente un Comitato di valutazione.
Questo organo collegiale scolastico dura in carica tre anni, e attualmente è disciplinato dal comma 129 della legge n. 107 del 2015 .
In particolare, questo comma stabilisce i criteri circa la composizione e compiti di questo organo importante all’interno di ogni comunità scolastica.
Componenti del Comitato di valutazione
Presieduto dal Dirigente Scolastico, il Comitato di valutazione è formato da tre docenti della singola istituzione scolastica (due vengono scelti dal Collegio dei docenti ed uno dal Consiglio di istituto), due rappresentanti dei genitori (per scuola di infanzia e primo ciclo di istruzione). A tali componenti si aggiunge un componente esterno che viene selezionato dall’Ufficio scolastico regionale tra dirigenti tecnici, scolastici e docenti. Poiché la legge n. 107 del 2015 non prescrive nulla al riguardo, il Miur è intervenuto a ribadire che ogni scuola può decidere in maniera autonoma i componenti del comitato, e la votazione si svolge con scrutinio segreto (e questo vale sia per i componenti scelti dal Collegio dei docenti, che dal Consiglio di Istituto).
- Dirigente Scolastico Prof.ssa Manco Ornella
- Doc. Viapiana Teresa (Scuola Secondaria Primo Grado)
- Doc. Francioso Addolorata ( Scuola Primaria)
- Doc. De Nuzzo Maria Lina ( Scuola dell' Infanzia)
- Genitore Vetrano Mario
- Genitore De Fazio Vincenzo
Compiti del comitato di Valutazione
- individuazione dei criteri per la valorizzazione dei docenti, sulla base di di quanto indicato nelle lettere a),b),e c), punto 3, del comma 129 della legge 107/15;
- espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente ed educativo; in sede di valutazione dei neoassunti il comitato è composto dal dirigente scolastico, che lo presiede, dai docenti scelti dal collegio dei docenti e dal docente scelto dal consiglio di istituto ed è integrato dal tutor del neo immesso;
- valutazione del servizio, di cui all’art.448 del D.lgs. 297/94, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico; in tal caso il comitato opera con la presenza dei genitori e degli studenti; se la valutazione riguarda un membro del comitato, questi verrà sostituito dal consiglio di istituto;
- riabilitazione del personale docente, di cui all’art.501 del D.lgs. 297/94.
Autovalutazione